Programma elettorale 2024-2029

insieme-fare-volterra-programma-elettorale-2024-2029

Insieme#fareVolterra si può! – Giacomo Santi Sindaco

logo-farevolterra-2024

insieme#fareVolterra è stato l’incipit che oggi, come 5 anni fa, abbiamo voluto declinare in tanti modi, così come tante saranno le strade che abbiamo percorso e che mi assumo l’impegno di continuare a percorrere insieme a chi vorrà indicarle e condividerle con me.  

Il simbolo di #fareVolterra è stato creato, con il #teamCreativoFareVolterra, ascoltando tutti, perché vogliamo un Comune nel quale tutti possano riconoscersi, sentirsi a casa e, soprattutto, valorizzati per le proprie competenze.

I concetti di “fare”, “fare insieme” perché “insieme si può”, sono stati riproposti in veste simbolica, racchiusi in un’effige colorata che include tutti. La silhouette della città fa da sfondo ad una schiera di persone, tutte al pari in segno di uguaglianza. Adulti, anziani, bambini, diversamente abili, donne, uomini e gender fluid, lavoratori di ogni genere, artisti, sportivi, anziani, poi ancora gli animali ed un grande albero, simbolo di saggezza e di radicamento alle proprie origini, alla tradizione. Inoltre l’ “albero” è anche simbolo di città verde e vivibile. 

Tre rondini svettano nel cielo, come a dire di guardare sempre più in alto, “un volo verso il futuro”. Infine, abbiamo allargato l’orizzonte fino all’anello dell’artista Mauro Staccioli: è il segno-anello di eccellenza che, da molti anni, oramai, rappresenta il simbolo più contemporaneo della storia millenaria del volterrano; segno come cornice alla bellezza del nostro paesaggio. 

Quel cerchio rosso rappresenta così l’anello di congiunzione tra la natura ed il fare dell’uomo, tra la cultura e la storia, tra la città e le frazioni, tra Volterra ed i comuni limitrofi. È l’anello simbolo dell’unione tra i territori, che #fareVolterra auspica da sempre, unione sulla quale abbiamo lavorato con grande impegno in questi 5 anni e sulla quale ci impegniamo a lavorare con sempre maggiori energie.

punti chiave e visioni strategiche per insieme#fareSquadra

Volterra Fragile, alla luce della frana che ha interessato il tratto di mura nella zona di Porta San Felice, si rende assolutamente necessario il massimo impegno per attivare la procedura di “somma urgenza” per il lavoro di messa in sicurezza e rifacimento, e al contempo attivare procedure costanti di monitoraggio e controllo dell'intera cinta muraria.

Attivare percorsi per far diventare Volterra Capitale Europea della Cultura

Ottenere il riconoscimento di Città Creativa Unesco per l'artigianato artistico dell'Alabastro, ed essere quindi inseriti nella lista delle città che hanno fatto della creatività il motore del loro sviluppo economico. Riaprire cave locali di alabastro.

Il Sale di Volterra e l'Acqua Madre - Da uno dei più antichi elementi del territorio nascono nuove e straordinarie opportunità di sviluppo.

Il Treno - Ricollegare Volterra alla rete ferroviaria nazionale con il ripristino della Stazione ferroviaria di Volterra.

Creazione di spazi polivalenti multifunzionali a Volterra ed a Saline da destinare alle attività dei giovani e degli adulti.

La Casa di Comunità come luogo nel quale far confluire i più importanti servizi di assistenza sanitaria e luogo di partecipazione, dove i cittadini e le associazioni di tutela dei pazienti contribuiranno alla programmazione dei servizi e delle attività e saranno chiamati a valutare i risultati ottenuti. Creazione di un gruppo di lavoro di operatori del settore che affianchi il Sindaco e l'Amministrazione sulle tematiche sanitarie. Allestimento di un ambulatorio medico nella frazione di Villamagna.

Riqualificazione del Parcheggio di Docciola e delle zone limitrofe, anche in vista della futura fruibilità da parte dei visitatori dell'Anfiteatro Romano. Creazione di un vero e proprio Parco Archeologico-Paesaggistico Urbano.

Abbattimento Barriere Architettoniche negli spazi pubblici e istituzione della giornata dell'abbattimento delle Barriere Architettoniche. Il simbolo di questa giornata sarà l’Urna 631, presso il Museo Guarnacci, unica nel suo genere, poiché sul coperchio è raffigurata una figura infantile evidentemente disabile. Ascensore in Piazza Martiri della Libertà - Installazione di un ascensore per la zona dell' Acropoli nel Parco Fiumi in Piazza Martiri della Libertà.

Comunità energetiche - Costituzione di una comunità di energia rinnovabile, a trazione pubblica, all’interno del territorio del Comune di Volterra.

Geotermia – Realizzazione di un impianto di teleriscaldamento da fonte geotermica in zona San Quirico e Saline di Volterra e ricerca di altri possibili utilizzi di questa fondamentale fonte di energia.

Tutela e cura degli animali - Realizzazione di un canile intercomunale e di aree di “sgambata” cani a Volterra ed a Saline.

Le Consulte - Istituzione delle Consulte tematiche e territoriali con i rappresentanti della cittadinanza e i referenti dell'Amministrazione, nonché del Consiglio Comunale Giovani.

Realizzazione di una infrastruttura digitale che possa garantire una piena connessione su tutto il territorio comunale.

Università digitale – Sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per promuovere corsi universitari nella nostra città.

Risorse idriche – Grandi opere e miglioramento ed integrazione del sistema dei piccoli laghetti, invasi, bacini e corsi d'acqua presenti in maniera diffusa sul territorio per garantire l’approvvigionamento idrico per tutto l’anno.

Aree interne – Rimettere l'agricoltura e lo sviluppo rurale al centro dell'attenzione delle politiche integrate dei territori.