candidato sindaco
Carissime concittadine e concittadini, è con grande umiltà e allo stesso tempo forte determinazione che mi rivolgo a voi in questo momento così decisivo per il futuro della nostra città e del nostro territorio. Come molte e molti di voi ricorderanno, cinque anni fa mi candidai con la promessa di servire Volterra con totale dedizione e integrità.
Oggi, nella ferma convinzione di aver rispettato questa promessa, desidero rinnovare questo impegno con ancor più decisa consapevolezza, alla luce della costruttiva esperienza svolta, e chiedervi, per questo, di concedermi ancora una volta la vostra fiducia. Nei passati cinque anni, insieme abbiamo affrontato sfide al di là di ogni possibile previsione, compiuto passi importanti e significativi verso la costruzione di una Volterra più inclusiva, accogliente, sostenibile, attrattiva, ambiziosa. Abbiamo lavorato instancabilmente per preservare e valorizzare al meglio il nostro patrimonio culturale unico e inestimabile, guardando sempre allo stesso tempo al futuro pieni di fiducia, di orgoglio, di speranza e con le idee molto chiare, ponendoci degli importanti obiettivi da raggiungere.
Eppure quanto ottenuto non ci basta, sappiamo che ci aspettano ancora grandi sfide da affrontare e importanti opportunità da cogliere, vogliamo che Volterra voli ancora più in alto, che diventi ancor di più un modello culturale e operativo di riferimento non solo per la Valdicecina, ma per tutta la provincia, la regione e anche più in là, molto più in là…
E’ per questo che Vi chiedo di restare unite e uniti, per costruire una Volterra migliore non solo per tutti noi, ma anche per tutti quelli che vorranno diventare suoi nuovi cittadini temporanei o definitivi. Solo se restiamo insieme possiamo superare qualsiasi ostacolo e realizzare il nostro pieno potenziale, andando costruttivamente oltre divisioni e rancori che non fanno bene alla nostra comunità.
Il vostro sostegno e la vostra fiducia, assieme al nostro impegno, alla nostra determinazione, al rispetto e alla gentilezza che da sempre caratterizzano il nostro operato, saranno la forza fondamentale per il successo di questa visione.
Essere sempre insieme sarà la nostra più grande energia per fare Volterra.
Questo è il motivo per cui con la nostra squadra, in parte rinnovata e sempre più coesa, la vostra fiducia è e sarà sempre al sicuro, per poter continuare a lavorare insieme per il bene di Volterra e di tutto il suo territorio, dei suoi abitanti di oggi e, soprattutto, di quelli che verranno. Infine, permettetemi di ringraziarvi dal profondo per avermi dato cinque anni fa la vostra fiducia, nella speranza che vogliate ancora darmi l’opportunità di essere di nuovo al servizio della mia comunità e di avere il piacere di prendermene cura ogni giorno, costruendo insieme a voi il futuro che noi tutti meritiamo di avere e di sognare.
Giacomo Santi
Giacomo Santi, fin da ragazzo appassionato di politica e della res publica, diventa presto consigliere comunale nella città nativa fino ad essere assessore e consigliere nelle differenti amministrazioni volterrane, maturando così di fatto, una profonda conoscenza della macchina comunale. Nel 2019 viene eletto Sindaco di Volterra e si dedica anima e corpo al suo mandato affrontando con grande determinazione i quasi tre anni di emergenza pandemica.
Nonostante il suo mandato sia stato di fatto minato da questi inattesi avvenimenti, riesce a concretizzare la maggior parte dei progetti che aveva lanciato in campagna elettorale. È attualmente Consigliere Provinciale con deleghe alla viabilità e Vice Presidente della Società della Salute Valdera Val di Cecina. Ha deciso di candidarsi nuovamente a sindaco, impegnandosi a costruire, ancor più di prima, un nuovo futuro per la Città di Volterra, mettendo alla base del suo lavoro importanti collaborazioni con altri comuni del territorio, con enti e istituzioni locali, regionali e nazionali.
“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita”.
Enrico Berlinguer
candidati consiglieri comunali
Vania Baroncini
62 anni
Lavoratrice autonoma nel settore del wedding
Fabrizio Fabbri
70 anni
Commerciante e agricoltore
Già Priore delle Contrade di Volterra
Anna Gazzarri
27 anni
Consulente finanziaria
Lorenzo Lazzerini
29 anni
Laurea magistrale in studi internazionali
Promotore Marketing Immobiliare
Attualmente Capogruppo di Maggioranza
Impegnato nel volontariato
Adriano Lonzi
45 anni
Geometra libero professionista
Lorenzo Pazzagli
57 anni
Assicuratore
Impegnato nell’associazionismo
Angela Piccicuto
45 anni
Avvocata
Assessora in carica con deleghe
alla progettazione sociale, al welfare e alla gentilezza
Valentina Rando
35 anni
Insegnante
Allenatrice e giocatrice di pallavolo
Roberto Tamburini
58 anni
Operaio metalmeccanico
Impegnato nell’associazionismo
Guido Verdianelli
47 anni
Avvocato
Paola Villanelli
50 anni
Laureata in legge, Master Scuola Superiore Sant’Anna e SDA
Bocconi – Esperta in progettazione di percorsi specialistici di
alta formazione, fondi comunitari e relazioni internazionali
Jean-Luc Walraff
69 anni
Ex direttore creativo in un’agenzia pubblicitaria
internazionale e fondatore dell’Associazione
“Amici di Mazzolla”
insieme#fareSquadra
Questo è il gruppo di persone che mi affiancheranno in questa nuova avventura elettorale. Un gruppo forte e coeso fatto di persone che si sono riunite con passione ed impegno per continuare a realizzare e promuovere il loro progetto concreto ed innovativo per #fareVolterra. Negli anni della Consiliatura e in questi ultimi mesi di lavoro, ho visto la partecipazione di moltissime persone che, organizzate in gruppi tematici, si sono messe in gioco con tutta la passione e l’impegno possibili, aiutandomi a rendere progetti le visioni, a rappresentare le criticità e gli aspetti più fragili di tutta la comunità, mettendo in campo le loro competenze, coinvolgendo a loro volta altre persone per costruire proposte concrete.
Non smetterò mai di ringraziarle per l’enorme lavoro svolto e per la grande fiducia umana e politica che mi hanno dimostrato. Di tutte queste persone, alcune hanno accettato con entusiasmo di far parte della lista di #fareVolterra. Il gruppo è rappresentativo del territorio e con le proprie competenze copre molteplici settori e contesti sociali, in esso giovani talentuosi scendono in campo accanto a figure professionali consolidate ed esperte. Un insieme di energie, saperi, esperienze, passioni e capacità per progettare guardando verso il futuro INSIEME per #fareVolterra.
Giacomo Santi